Il consorzio di opere educative “Educo – Education Company” è la prima realtà in Italia a riunire, insieme e in un’unica filiera formativa, un percorso formativo che parte dai nidi d’infanzia e arriva fino all’Università.

Image Alt

Karis Rimini: Saper essere per imparare a saper fare

Karis Rimini: Saper essere per imparare a saper fare

Il dibattito “Saper essere per imparare a saper fare. Un nuovo rapporto tra scuola, impresa e ingresso nel mondo del lavoro“, organizzato dal nuovo consorzio di opere educative “Educo – Education Company” nato dalla collaborazione di “Fondazione Karis“, “Cooperativa Service Web“, “Fondazione Unicampus San Pellegrino“, si è tenuto il 16 novembre scorso.l’evento d’apertura del secondo Happening della riminese “Fondazione Karis”.

Alla tavola rotonda, aperta da un saluto del direttore Karis, Stefano Casalboni, hanno partecipato: Stefano Arduini, Presidente di Educo – Education Company; Paolo Maggioli, Presidente di Confindustria; Giordano Pecci, CDO Opere Sociali e Simone Badioli, Presidente UniRimini.

A conclusione della tavola rotonda Giordano Pecci ha offerto la testimonianza diretta di un caso di formazione professionale di successo: “Dopo avere fondato un’azienda di allestimenti fieristici diventata una delle realtà leader italiane e internazionali del settore ed entrata a fare parte di uno dei grandi gruppi industriali del nostro territorio, Italian Exibithion Group, da due anni mi occupo di formazione. In questo settore non esistevano corsi e profili professionali riconosciuti. Ne abbiamo costruito uno e i primi 25 ragazzi che lo hanno concluso, hanno subito trovato un lavoro stabile e a tempo nelle aziende di settore. Siamo partiti da un bisogno sentito da giovani e imprese e lo abbiamo soddisfatto. Oggi questo percorso è anche riconosciuto ufficialmente dalla nostra Regione“.

www.foe.it