Il consorzio di opere educative “Educo – Education Company” è la prima realtà in Italia a riunire, insieme e in un’unica filiera formativa, un percorso formativo che parte dai nidi d’infanzia e arriva fino all’Università.

Image Alt

Le scuole di Riccione della Fondazione Karis si presentano sul palco di viale Ceccarini

Le scuole di Riccione della Fondazione Karis si presentano sul palco di viale Ceccarini

Domenica 5 gennaio dalle 16 l’iniziativa che anticipa gli open day di gennaio (11, 17 e 18)

Le scuole Fondazione Karis di Riccione si raccontano e si presentano in strada. Domani, (5 gennaio – ore 16 -19) il palco della pista del ghiaccio di Viale Ceccarini diventa il luogo dove scoprirne proposta, percorso educativo, nuovi progetti e iniziative.

Tre ore di gioco e di festa per tutti i bambini della Perla Verde e festeggiare insieme l’arrivo della Befana con canti, balli e uno spettacolo di magia a sorpresa. Mentre, insegnati e maestre delle scuole (nido, asilo ed elementari) saranno a disposizione dei genitori che vorranno chiedere informazioni più dettagliata sulle scuole Karis a Riccione e sulla loro offerta formativa, in vista degli open day in programma sabato 11 e 18 gennaio e venerdì 17 gennaio.

E tra fine gennaio e inizio febbraio sarà organizzata la presentazione ufficiale del nuovo progetto Karis e del consorzio di opere educative “Educo – Education Company“, formato da Fondazione Karis, Fondazione Unicampus San Pellegrino, Cooperativa Service Web, per ristrutturazione e ricostruzione in nuovo centro scolastico del complesso ex colonie estive della “Serenella”.

“Grazie a collaborazione e disponibilità dell’amministrazione comunale, stiamo avviando un grande progetto per restituire alla città e ai giovani, gli edifici dismessi e inutilizzati delle colonie Serenella – spiega Stefano Casalboni, direttore scuole Karis – l’obiettivo è aprire nei prossimi due/tre anni un grande e moderno polo educativo. Investire in educazione significa costruire futuro e lo faremo esprimendo concretamente un principio cardine di ogni nostra attività e di quelle del Consorzio Educo: la sussidiarietà. Cioè persone, imprese, associazioni, che con il loro impegno e lavoro, svolgono una funzione di interesse collettivo, pubblico. Persone che si organizzano e operano per soddisfare un bisogno. In questo caso, per offrire risposta alla richiesta di educazione e formazione da parte di giovani e famiglie”.

Le scuole della Fondazione Karis nascono nel 1973 dall’esperienza cattolica e dalla passione educativa di un gruppo di famiglie e genitori. Per loro: “educare significa trasmettere ai nostri figli chi sono realmente, riportarli alla loro identità”. Contano oggi: – 6 ordinamenti scolastici (nido d’infanzia a Riccione, scuola dell’infanzia, scuola materna, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado divisa in liceo classico e liceo scientifico) – 11 sedi tra Rimini e Riccione – oltre 1200 studenti – più di 200 collaboratori fra didattica e assistenza amministrativa.

www.altarimini.it