Il consorzio di opere educative “Educo – Education Company” è la prima realtà in Italia a riunire, insieme e in un’unica filiera formativa, un percorso formativo che parte dai nidi d’infanzia e arriva fino all’Università.

Image Alt

Le tre realtà di EDUCO – Education Company

Le tre realtà di EDUCO – Education Company

Fondazione Karis

Le scuole della Fondazione Karis nascono nel 1973 dall’esperienza cattolica e dalla passione educativa di un gruppo di famiglie e genitori. Per loro: “educare significa trasmettere ai nostri figli chi sono realmente, riportarli alla loro identità”. Una proposta incentrata sul desiderio e sull’esperienza dell’uomo prima ancora della semplice acquisizione nozionistica. Solo una persona libera, cosciente di sé e della realtà, è infatti in grado di mettere a servizio della società il proprio retaggio culturale. Mission della Karis è crescere uomini creativi, liberi e capaci di affrontare le sfide della cultura contemporanea. Karis esprime i principi di libertà di educazione e di sussidiarietà, la Fondazione propone un metodo educativo che valorizza la personalità e l’unicità di ogni singolo studente. La Fondazione è da sempre impegnata nel rispondere alle esigenze del moderno scenario culturale e professionale con una cura particolare dei percorsi di studio. Per questo, è stato potenziato l’insegnamento della lingua inglese e la possibilità di certificare le competenze linguistiche degli studenti. Allo stesso tempo, sono ulteriormente cresciute le relazioni con importanti scuole e soggetti formativi internazionali, con un’apertura culturale che si dà come orizzonte il mondo intero. Le scuole di Karis Foundation contano ad oggi: – 6 ordinamenti scolastici (nido d’infanzia a Riccione, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado divisa in liceo classico e liceo scientifico) – 11 sedi tra Rimini e Riccione – oltre 1200 studenti – più di 200 collaboratori fra didattica e assistenza amministrativa.

Fondazione Unicampus San Pellegrino

La Fondazione Unicampus San Pellegrino opera a livello internazionale nel campo della ricerca sulla traduzione e sulla comunicazione interculturale e si occupa di alta formazione linguistica. La Fondazione è stata costituita nel 2010 raccogliendo un’eredità di educazione e formazione presente sul territorio da più di 50 anni. Due anni importanti della sua storia sono il 1972, con l’apertura del il Liceo linguistico paritario San Pellegrino e il 1987 con la nascita della Scuola per traduttori e interpreti, poi trasformata in SSML ovvero scuola superiore per mediatori linguistici (Laurea L-12). La fondazione svolge la sua attività su tutto il territorio nazionale. Le sedi SSML si trovano a Misano Adriatico (Istituto San Pellegrino), Vicenza, Belluno, Ceglie Messapica (Brindisi), mentre è in apertura quella di Napoli. In questi anni sono stati 500 gli studenti che hanno concluso il ciclo FUSP Liceo/laurea triennale, master e corsi di formazione e alta formazione. In fondazione operano circa 100 docenti annuali e un personale direzionale e amministrativo di 20 collaboratori. Di particolare significato sono le estese relazioni internazionali, che vedono progetti e collaborazioni continuative, con più di 15 nazioni compresi Russia e Stati Uniti. Attualmente, il Liceo linguistico di Misano è frequentato da 109 studenti e la percentuale di ragazzi che si iscrive all’Università al termine del ciclo di studio è dell’85%.

Cooperativa Service Web

La cooperativa nasce a ottobre del 1996 a Rimini per iniziativa di un gruppo di imprenditori del territorio. Obiettivo rispondere a bisogni emergenti quali la ricerca da parte delle famiglie di servizi di qualità per la prima infanzia, bisogno di sostegno alle famiglie nel compito educativo, ricerca e offerta di posti di lavoro per chi non è occupato. La sua missione si articola nell’offrireservizi rispondenti ai bisogni organizzativi e di cura delle famiglie. Essere sostegno nell’educazione dei figli riconoscendo la famiglia come primo luogo educativo. Service Web gestisce 4 Nidi d’infanzia (12 – 36 mesi) di cui 1 aziendale, 2 Scuole d’infanzia paritarie, 4 Centri estivi per Infanzia, Elementari e Medie e 1 Baby Club. A cui si aggiungono 2 servizi di consulenza a famiglie ed ai bambini: una equipe (psicologa, pedagogista, pediatra, 2 logopediste, nutrizionista) attenti ai bisogni dei più piccoli e delle loro famiglie, che accompagnano il percorso di ogni bambino all’interno della strutture Service Web e l’attività di doposcuola per Dsa e bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento. Nella cooperativa operano 30 dipendenti, mentre nel periodo estivo i dipendenti salgono a circa 50, che seguono circa 200 bambini nei servizi alla prima infanzia e 400 nei Centri Estivi. Sono 5 le strutture gestite a Rimini, Santarcangelo e San Marino. Polo Didattico “Il Piccolo Principe” (Nido e Scuola dell’Infanzia Paritaria) San Giuliano mare; Polo Didattico “PIAN DEI GIULLARI” (Nido e Scuola dell’Infanzia Paritaria) Santarcangelo; Nido d’infanzia “Il Viaggio” Bellariva di Rimini, “Nido Aziendale Teddy”, Rimini; “Nido Ponte di Stelle” Fiorina di Domagnano.

Contatti Stampa: Carlo Bozzo

3355778445 – carlobozzo@hotmail.com